Omologazioni Nazionali

Le omologazioni nazionali hanno validità sul solo territorio del paese che le rilascia

Le omologazioni nazionali hanno validità sul solo territorio del Paese che le rilascia. Si tratta di una procedura che si attiva per un singolo veicolo, per un particolare costruttivo, per un dispositivo o per qualsiasi componente destinato ad essere installato su un veicolo.

In Italia viene rilasciata dal Ministero dei Trasporti oppure dai servizi tecnici. Il C.S.R.P.A.D. (Centro Superiore Ricerche e Prove Autoveicoli e Dispositivi) o altro C.P.A. (Centro Prove Autoveicoli), Servizi Tecnici del Ministero dislocati sull’intero territorio nazionale, sono addetti all’esecuzione delle visite e prove sul veicolo.

I suddetti centri a seguito di verifiche e test rilasciano un verbale che inviato all’autorità permetterà il rilascio del certificato di omologazione a seguito dei dovuti controlli sullo standard normativo. L’attività di verifica consiste nel testare il veicolo secondo uno standard tecnico rispetto al quale per ogni singolo argomento il veicolo viene sottoposto a test di laboratorio, a verifiche strutturali e dimensionali, nonchè a un controllo documentale di documentazione informativa ed eventuale precedente o parziale certificazione.

Per qualsiasi informazione

Contattaci