Omologazioni Dispositivi e Sistemi

L’omologazione parziale CE di dispositivi e sistemi è valida in tutto il territorio dell’Unione Europea

Per omologazione, si intende la rispondenza di un particolare costruttivo di un veicolo o semplicemente di componente non riferibile ad uno specifico veicolo, alle disposizioni amministrative e alle prescrizioni tecniche previste dagli atti normativi comunitari (Direttive CE e/o Regolamenti UE e/o Regolamenti UN-ECE particolari).

Si tratta di una procedura apposita per un particolare costruttivo di un veicolo, per un dispositivo, sistema o componente destinati ad essere installati su veicoli. Può essere rilasciata dai paesi appartenenti all’Unione Europea. Ogni autorità preposta affida ai propri servizi tecnici l’esecuzione dei test sul dispositivo o sistema. Il test report prodotto a seguito dello svolgimento delle verifiche permette all’autorità di rilasciare il certificato di omologazione a seguito dei dovuti controlli sullo standard normativo.

L’attività di verifica consiste nell’effettuare i test di laboratorio secondo uno standard tecnico adeguato per verifiche strutturali e dimensionali, nonchè controlli documentali di documentazione informativa ed eventuale precedente o parziale certificazione.

Il costruttore dell’impianto a seguito di ottenimento del certificato di omologazione appone una marcatura. Le richieste di omologazione riferite alla procedura sopra descritta vengono indirizzate all’Ufficio preposto dei Servizi Tecnici del Paese coinvolto. In questa procedura, il certificato verrà utilizzato in fase di omologazione del veicolo per ammetterne l’installazione.

Per qualsiasi informazione

Contattaci