Cosa sono gli airbag e come si smaltiscono

Gli airbag sono diventati un elemento essenziale per la sicurezza delle automobili, proteggendo milioni di vite in tutto il mondo. Questo articolo esplora in dettaglio la storia, il funzionamento, le diverse tipologie e i costi associati agli airbag. Alla fine degli anni Sessanta, negli Stati Uniti, iniziarono i primi test per la sperimentazione degli airbag. Questi dispositivi di sicurezza divennero rapidamente un elemento cruciale per la protezione dei passeggeri in caso di incidente. Il primo costruttore ad installarli sulle vetture fu la Mercedes-Benz nel 1987. Da allora, gli airbag hanno salvato milioni di vite e dal 2002 sono obbligatori per legge in Europa su tutte le auto di nuova immatricolazione.

Cosa sono gli airbag e come funzionano

Gli airbag sono progettati per garantire la sicurezza passiva e ridurre il rischio di lesioni in caso di incidente stradale. Ecco le diverse tipologie di airbag e la loro posizione all’interno dell’auto. Quelli frontali sono installati in tutte le auto di ultima generazione. Ce ne sono due: uno lato conducente montato sul volante e l’altro per il passeggero, posizionato nella parte superiore del cruscotto anteriore. Poi ci sono gli airbag laterali si trovano sul retro dei sedili anteriori e, in alcuni allestimenti, anche per i passeggeri seduti sui sedili posteriori. Questi airbag sono composti da due camere compatte: la prima protegge il bacino e la seconda il petto in caso di collisione.

Airbag per le ginocchia o esterni

Ci sono anche gli airbag per le ginocchia si trovano sotto il volante per il pilota e sotto il cruscotto portaoggetti per il passeggero accanto e quelli a tendina, che ono installati nella parte anteriore o posteriore dell’abitacolo centrale. Si trovano nel bracciolo dei sedili anteriori o nella parte centrale di quelli posteriori. Gli airbag esterni o pedonali invece sono una delle ultime innovazioni introdotte sul mercato. Si gonfiano in caso di collisione lungo tutta la lunghezza dell’auto, proteggendo pedoni e ciclisti. La sacca dell’airbag, piatta e realizzata in nylon o altro materiale sintetico robusto, contiene gas inerti. Questi gas vengono sollecitati dal sistema in caso di collisione.

Come funzionano gli airbag

In caso di impatto, i sensori installati nella centralina o nella parte anteriore e laterale dell’auto rilevano il calo improvviso della velocità. Questo segnale arriva alla centralina elettronica, che attiva il comando di accensione di uno o più airbag. Il detonatore innesca la sostanza contenuta nella capsula esplosiva, che sviluppa rapidamente una quantità di azoto sufficiente a gonfiare l’airbag in 30/50 millesimi di secondo, proteggendo così testa e busto dei passeggeri. Successivamente, l’airbag si sgonfia rapidamente attraverso i fori presenti nella parte posteriore. Dopo l’attivazione, in caso di collisione è necessario sostituirlo. Il costo della sostituzione varia a seconda della marca e del modello dell’auto. Gli airbag frontali hanno un costo che oscilla tra i 600 e i 1000 euro, mentre le altre tipologie possono arrivare fino a 900 euro.

Come si smaltiscono questi rifiuti

Il Ministero dell’Ambiente ha chiarito le procedure da seguire per la rimozione e lo smaltimento degli airbag e dei pretensionatori a seguito di campagne di richiamo. Questo aggiornamento mira a migliorare la sicurezza e la salvaguardia ambientale, gestendo correttamente questi dispositivi come “rifiuti da pirotecnico”. In questa guida, esploreremo le nuove normative, le procedure di smaltimento e il servizio offerto da Greenkar Automotive. Le campagne di richiamo sono operazioni svolte dai costruttori di automobili per correggere difetti di fabbricazione che potrebbero compromettere la sicurezza del veicolo.

Che tipo di rifiuto sono gli airbag 

In caso di rimozione di dispositivi come airbag o pretensionatori, il Ministero dell’Ambiente ha stabilito che questi devono essere trattati come rifiuti pericolosi e non possono essere riutilizzati. Il dispositivo rimosso deve essere immediatamente gestito come rifiuto da pirotecnico. Questo include specifiche procedure di smaltimento che garantiscono la sicurezza e la protezione dell’ambiente. Il mancato rispetto di queste normative espone i costruttori a rischi legali e ambientali.

Procedura di smaltimento airbag

Il servizio di Greenkar Innovation prevede:

  • Ritiro e smaltimento: il dispositivo viene ritirato e smaltito nel pieno rispetto della normativa vigente.
  • Tracciabilità: ogni fase del processo, dalla rimozione al ritiro e allo smaltimento finale, è tracciata.
  • Certificazione: ogni dispositivo smaltito riceve una certificazione che attesta il corretto processo di smaltimento.
  • Sito web dedicato: le officine e i costruttori possono gestire e monitorare il processo attraverso un portale dedicato.
  • Supervisione: Greenkar supervisiona l’intero processo, fornendo assistenza e supporto in qualsiasi momento.

Perché affidarsi a Greenkar Innovation

Il servizio proposto da Greenkar Innovation non solo garantisce il rispetto delle normative, ma offre anche una soluzione pratica e tracciabile per le officine e i costruttori. Il portale web dedicato consente una gestione autonoma e un monitoraggio costante, riducendo i rischi e migliorando l’efficienza.

(fonte immagine: Freepik)