Codici di Immatricolazione e NPI
Greenkar Innovation si occupa anche del nuovo processo immatricolativo
Per registrare un veicolo in Italia che sia stato omologato a livello europeo secondo le direttive pertinenti, è necessario ottenere presso l’Ufficio Generale della Motorizzazione Civile di Roma dei codici specifici, noti come codici di registrazione.
Questi codici di registrazione (OR, OE, OA, OB e così via) contengono tutte le informazioni essenziali sulle caratteristiche tecniche del veicolo, le quali saranno poi incluse sulla documentazione di circolazione.
Tali codici e le relative informazioni siano archiviati nel database del ministero, al fine di poter essere recuperati durante la procedura di immatricolazione del veicolo. Greenkar Innovation può servirvi nelle attività di trasposizione presso il Ministero dei Trasporti italiano ed altre autorità europee anche attraverso il nuovo processo immatricolativo (NPI).
In cosa consiste il nuovo processo immatricolativo (NPI)
NPI è il nuovo processo immatricolativo che consente l’inserimento diretto dei dati presenti nel Certificato di Conformità. Al momento, è previsto esclusivamente per i veicoli completati della categoria internazionale M1, M2, M3, N1, N2 e N3. Il NPI consente di eliminare l’attribuzione del codice d’immatricolazione e di acquisire i dati del veicolo dal certificato di conformità.
Questo nuovo processo riduce i tempi di immatricolazione: il cliente, infatti, ha la possibilità di immatricolare il veicolo nello stesso giorno in cui l’ha acquistato.